Con Domenico Ghidoni. Leoni Fondazione Brescia Musei propone ai cittadini e ai visitatori anche una nuova ‘tappa’ del progetto PTM A/R, format ideato per offrire, attraverso prestiti o scambi di opere, occasioni di scoperta e inedite riletture della Collezione permanente.

In questa occasione uno scambio assai significativo non solo per l’avvio della felice collaborazione tra le due Fondazioni partner dell’iniziativaBrescia Musei e Ugo Da Como – ma anche perché ulteriore esito dell’operazione culturale sarà il contestuale restauro degli ‘altri’ due leoni cittadini di Ghidoni. Le due opere colossali custodite all’ingresso del Castello di Brescia, realizzate dallo scultore e ‘gemelle’ di quelle oggi presentate, saranno infatti restaurate nei mesi prossimi grazie all’impulso generato dall’evento che si presenta oggi, nell’ambito dei più vasti progetti di riqualificazione complessiva del Castello di Brescia.

DOMENICO GHIDONI. LEONI > PTM Andata e Ritorno
dal 20 settembre 2022 al 26 febbraio 2023
Pinacoteca Tosio Martinego

Due leoni monumentali per la Leonessa: questa l’idea di Antonio Tagliaferri, architetto incaricato della progettazione dell’attuale Piazza Repubblica e figura culturale di spicco della città. La realizzazione delle sculture fu affidata a Domenico Ghidoni che immaginò due gigantesche figure, una stante e una seduta, troneggianti sulle due torrette del profilo della Porta. Davide Lombardi, tra i principali fornitori di pietre per il Vittoriano di Roma, fu incaricato di procurare i blocchi e affinché quest’opera riuscisse “tutta bresciana” venne scelta una pietra locale. Ma qualcosa non andò per il verso giusto e i due giganti rimasero incompiuti e mai visti. Fino a oggi.

Grazie alla donazione della famiglia Lombardi alla Fondazione Ugo Da Como, alla generosità della stessa Istituzione lonatese e alla preziosa collaborazione di Feralpi Group, fino al prossimo febbraio 2023 i Leoni di Domenico Ghidoni, di fatto alla loro “prima” assoluta, si mostreranno all’ingresso della Pinacoteca Tosio Martinengo, in dialogo diretto con il monumento dedicato a Moretto nella Piazza, realizzato dallo stesso scultore.

Nella primavera del 2023 le due sculture dei leoni troveranno definitiva collocazione all’interno del Complesso monumentale nel Parco della Rocca di Lonato del Garda.

Le due sculture in pietra di Mazzano, titaniche nelle masse e colossali nei volumi (il peso è di 120 quintali ognuna), sono poggiate su dei basamenti in marmo progettati da Top Tag, studio di design e architettura incaricato del progetto espositivo alla Rocca di Lonato. Considerati il peso delle statue e dei loro basamenti, sono stati realizzate ad hoc per Piazza Moretto due piastre in acciaio per la dissipazione del peso dell’installazione grazie al fondamentale sostegno finanziario di Feralpi Group.

Dopo il recente PTM A/R Ritratto di uomo con rosario di Lorenzo Lotto, Domenico Ghidoni. Leoni è inoltre il secondo progetto che lancia Fondazione Brescia Musei verso la Capitale della Cultura.

CONFERENZA

Domenica 25 settembre, alle ore 15.30
presso la Sala conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo
Stefano Lusardi, conservatore della Fondazione Ugo Da Como, nell’incontro Due Leoni per la Leonessa. Brescia 1889: Antonio Tagliaferri, Domenico Ghidoni, Davide Lombardi e i leoni colossali per Porta San Nazaro, ripercorrerà le vicende dei due inediti leoni.

La partecipazione all’incontro è gratuita e fino ad esaurimento posti disponibili, è consigliata la prenotazione al Cup 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com.