Dal 23 Aprile 2024 a 01 Settembre 2024

Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

Un’iniziativa promossa da:
Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura

Main partner:
Freccianera Fratelli Berlucchi

Inserita nel programma di:
Brescia photo Festival – VII Edizione

Media partner:
Giornale di Brescia

Travel partner:
Trenord

Visita con:
Abbonamento Musei

Presso il Museo di Santa Giulia, nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, dal 23 aprile all’1 settembre sarà possibile visitare la mostra Gabriele Micalizzi. Legacy, dedicata ad un fotografo che ha affiancato al reportage di guerra diversi progetti fotografici di stampo umanitario, sociale e artistico.

Nella sua arte Gabriele Micalizzi fa emergere l’aspetto materico della fotografia e la concretezza dell’immagine in quanto creata attraverso la luce.
Il fotografo, partendo dal suo lavoro di reporter e da uno specifico impiego editoriale, espone una selezione delle immagini scattate durante eventi
e avvenimenti della contemporaneità, analizzando l’evoluzione del supporto e del linguaggio.

Allestimento

Tariffe d’ingresso

Il percorso di visita è completamente gratuito ed accessibile al pubblico percorrendo il Corridoio Unesco.

Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):

• Lunedì (non festivi): Chiuso
  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
  • Ultimo ingresso18.15

Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):

• Lunedì (non festivi): Chiuso
  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
  • Ultimo ingresso:  17.15

Speciale scuole

Side-exhibition

LEGACY 2 – TESTIMONI

Dal 3 maggio al 9 agosto 2024 è possibile visitare la side-exhibition LEGACY 2 | TESTIMONI che Freccianera ⎼ Main Partner della mostra Gabriele Micalizzi. Legacy – Materia-Storia-Identità allestita presso il Museo di Santa Giulia ⎼ ospita nella sua cantina di Borgonato di Corte Franca, attraverso uno splendido allestimento sotto le sue volte medievali e nella cornice dei suoi affreschi storici, i più antichi risalenti al ‘300.

L’iniziativa si inserisce nella cornice della VII edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Cof – Centro della Fotografia Italiana.