Dal 08 Marzo 2024 a 28 Luglio 2024

Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Festivi esclusi.

Un’iniziativa promossa da:
Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei

In collaborazione con:
Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana

Inserita nel programma di:
Brescia photo Festival – VII Edizione

Educational partner:
Pedrali

Media partner:
Giornale di Brescia

Travel partner:
Trenord

Visita con:
Abbonamento Musei

Dall’8 marzo al 28 luglio 2024, nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, il Museo di Santa Giulia accoglie una mostra che ricorda, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974, nella quale persero la vita 8 persone.

Il progetto sviluppato da Maurizio Galimberti trae spunto da immagini fornite dall’Archivio di Casa della Memoria, dall’Archivio storico Silvano Cinelli e dall’Archivio Corsini/Ferrari ed è uno degli appuntamenti della VII edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, quest’anno declinato attorno al titolo Testimoni, un termine che sottolinea la capacità dei fotografi di documentare il presente favorendo la lettura della storia attraverso il racconto che ne fanno le immagini.

Partendo dalle fotografie scattate il giorno della strage, e includendo anche alcune immagini di manifesti, scritte murali, fototessere, il reportage dei funerali e dei disegni di bambini, Galimberti ha realizzato una nuova, potentissima lettura.

Il valore storico e documentale di queste immagini originali è stato sottoposto a un processo di scomposizione e ricomposizione, tipico della cifra tecnica più caratteristica di Galimberti.

Informazioni

Per motivi di conservazione delle opere del museo, la temperatura delle sale si attesta attorno ai 20°C.
Si consiglia pertanto ai visitatori di portare un capo per coprirsi durante la visita.

Biglietti

Biglietto incluso nel biglietto d’ingresso alla mostra Franco Fontana. Colore e nel Biglietto UNESCO (Museo di Santa Giulia + Brixia. Parco archeologico di Brescia romana)

Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):

• Lunedì (non festivi): Chiuso
  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
  • Ultimo ingresso18.15

Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):

• Lunedì (non festivi): Chiuso
  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00