Dal 08 Marzo 2024 a 28 Luglio 2024

Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

La mostra

Un’iniziativa promossa da:
Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei

In collaborazione con:
Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana

Inserita nel programma di:
Brescia photo Festival – VII Edizione

Educational partner:
Pedrali

Media partner:
Giornale di Brescia

Travel partner:
Trenord

Visita con:
Abbonamento Musei

Dall’8 marzo al 28 luglio 2024, nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, il Museo di Santa Giulia accoglie una mostra che ricorda, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974, nella quale persero la vita 8 persone.

Partendo da alcune delle fotografie del portfolio di Renato Corsini, una delle più lucide testimonianze di quei tragici giorni, Maurizio Galimberti realizzaseguendo la sua grammatica compositiva, una grande installazione, nata da un’idea di Paolo Ludovici, con 40 composizioni e una serie di Polaroid 50×60 cm, nella quale scompone e risemantizza, secondo la sua cifra espressiva più caratteristica, le immagini di quel reportage d’epoca, oltre a manifesti, articoli di giornale, disegni e consentendo così al pubblico di riflettere, anche attraverso il medium fotografico, sulla portata e sulla drammaticità di quel tragico e gravissimo evento.

Informazioni

Per motivi di conservazione delle opere del museo, la temperatura delle sale si attesta attorno ai 20°C.
Si consiglia pertanto ai visitatori di portare un capo per coprirsi durante la visita.

Biglietti

Biglietto incluso nel biglietto d’ingresso alla mostra Franco Fontana. Colore e nel Biglietto UNESCO (Museo di Santa Giulia + Brixia. Parco archeologico di Brescia romana)

Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):

• Lunedì (non festivi): Chiuso
  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
  • Ultimo ingresso18.15

Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):

• Lunedì (non festivi): Chiuso
  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00