28 Ottobre 2023 - 11:00

29 Ottobre 2023 - 10:30

01 Novembre 2023 - 3:30

Informazioni e Prenotazioni
Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

Un progetto interculturale organizzato da: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei

In collaborazione con: Comunità Messicana residenti a Brescia e Provincia,

Nell’ambito del calendario della: Settimana Globale del Messico promossa dall’Instituto de los Mexicanos al Extererior, legata al a de los muertos sostenuta dal Consolato Generale del Messico a Milano.

Quest’anno, in occasione della Commemorazione dei Defunti, Fondazione Brescia Musei propone presso il Museo di Santa Giulia 3 giorni di attività legate alla celebre festività messicana che nel 2003 è stata dichiarata “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” dall’Unesco.

Il a de los muertos è una festa dedicata ai morti che in realtà celebra la vita. Una tradizione antichissima per ricordare e omaggiare i defunti, che solo in questo periodo dell’anno possono raggiungere i parenti vivi.
Come da tradizione verrà allestito nello spazio all’ingresso del Museo un “Altar de Muertos” che sarà preparato seguendo regole precise e addobbato con decorazioni tipiche, offerte e fiori.
L’Altare sarà visibile a tutti i visitatori dal 27 ottobre al 1 novembre. Attorno ad esso ruoteranno le proposte per adulti e bambini.

Le attività