11 Novembre 2023 - 0:00

19 Novembre 2023 - 0:00

In occasione della XIII edizione del Festival Video Sound Art, al Nuovo Eden un programma di proiezioni in prima visione.

Il Festival

Video Sound Art è un festival e centro di produzione di arte contemporanea.
Dal 2010 il centro cura progetti espositivi, produce nuove opere e lancia un bando open call annuale per sostenere gli artisti.

Video Sound Art presenta la XIII edizione del Festival dal titolo Babel in programma dal 10 novembre con un progetto espositivo diffuso in tre città della Lombardia – Brescia, Bergamo e Milano.
Il festival si concentra sulla natura ambigua del linguaggio: screening program, installazioni e performance compongono un palinsesto costruito in collaborazione con istituzioni internazionali.
Dalle indagini sulle lettere degli alfabeti del mondo, condotte dal gruppo editoriale olandese MacGuffin, alle ricerche sull’identità espressa attraverso il linguaggio video realizzate dalla curatrice Laura Lamonea presso la CNAP – Centre national des arts plastiques di Parigi.

Il programma delle proiezioni

Al cinema Nuovo Eden verrà presentato un programma di proiezioni composto da opere video della collezione CNAP e da film selezionati in collaborazione con l’equipe cinematografica bresciana.

Le opere, attraverso materiali recuperati – dalla documentazione televisiva, dal web e dagli archivi – svelano narrazioni di resistenza, raccontano storie e si aprono a nuove formule interpretative, soffermandosi sugli aspetti del reale più difficili da cogliere.

I film

Video Sound Art

Brescia
10 – 19 novembre 2023

MO.CA – Centro per le Nuove Culture | Sala Diana e Sala Conversazioni, Via Moretto, 78
Bunkervik, Via Federico Odorici, 6 B
Cinema Nuovo Eden, Via Nino Bixio, 9

La XIII edizione partirà dalla città di Brescia e coinvolgerà tre sedi: il MO.CA – Centro per le Nuove Culture all’interno dello storico palazzo barocco Martinengo Colleoni di Malpaga, il Bunkervik – ex rifugio antiaereo edificato negli anni ’40 e il cinema Nuovo Eden, una sala cinematografica d’essai situata nel quartiere Carmine.

Artisti ospiti: Haig Aivazian, Giuseppe Boccassini, Marilisa Cosello, David Claerbout, Jordi Colomer, Andrea d’Amore, Alexandre Erre, Cyprien Gaillard, Camille Henrot, MacGuffin – Kirsten Algera ed Ernst van der Hoeven, Rania Stephan, Hito Steyerl, Natália Trejbalová, Angela Xu.