Ospiti a palazzo.
Figure in posa e al naturale.
10 novembre 2023 – 20 gennaio 2024
Brescia, Palazzo Martinengo di Villagana
Corso Martiri della Libertà, 13

La Galleria BPER Banca presenta, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, la mostra Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale, che dal 10 novembre 2023 al 20 gennaio 2024 abita gli storici spazi di Palazzo Martinengo di Villagana a Brescia, aperti al pubblico per l’occasione.

Il progetto espositivo è a cura di Lucia Peruzzi, curatrice della Collezione di dipinti antichi di BPER Banca. La mostra realizza un approfondimento sul genere artistico del ritratto, soffermandosi in particolare sullo sviluppo che ha avuto tra il Cinquecento e il Settecento.
Inserita in una visione di gestione e valorizzazione del proprio patrimonio artistico che La Galleria BPER Banca coltiva, la mostra Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale nasce dal profondo dialogo tra istituzioni culturali e fornisce l’occasione ideale per aprire le porte di un edificio di grande rilevanza storica per la città di Brescia: Palazzo Martinengo di Villagana, oggi sede della Direzione Territoriale Lombardia Est e Triveneto della Banca.

Il tema del ritratto innerva l’esposizione, costruendo un itinerario che attraverso i tratti espressivi dei soggetti rappresentati restituisce al visitatore storie e sentimenti, così come preziose testimonianze dei costumi del tempo e della società che lo abitavano. In mostra, nelle sale del piano nobile di Palazzo Martinengo di Villagana, una selezione di dodici ritratti realizzati tra il XVI e il XVII secolo, provenienti da quattro importanti istituzioni culturali in dialogo per l’occasione: la corporate collection di BPER Banca, le raccolte dell’Accademia Carrara di Bergamo, la collezione della Fondazione Brescia Musei e il Museo Civico di Modena.

Accompagna la mostra il catalogo, edito da Sagep, che diventa strumento di solidarietà: i visitatori potranno richiederlo con un’offerta a partire da 2 euro (da corrispondere tramite pos). Al temine della mostra l’intero ricavato, insieme al contributo di BPER Banca, verrà devoluto alla Fondazione Dynamo Camp ETS (Ente d Terzo Settore) che opera per il diritto alla felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie e delle loro famiglie.

VISITE GUIDATE
Una collaborazione con Fondazione Brescia Musei arricchisce il programma espositivo con visite guidate gratuite itineranti dedicate al tema del ritratto. I percorsi si svolgeranno presso le sedi della Pinacoteca Tosio Martinengo e di BPER Banca, il 16 dicembre 2023, il 13 gennaio e il 20 gennaio 2024 con partenza alle ore 10:30 e alle ore 15:30.
La partecipazione è su prenotazione tramite il CUP di Fondazione Brescia Musei.
Il CUP – Centro Unico di Prenotazione risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 al
📞 +39 030 2977833
📞 +39 030 2977834
📧cup@bresciamusei.com

Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale
a cura di Lucia Peruzzi
Palazzo Martinengo di Villagana, Corso Martiri della Libertà 13, Brescia
10 novembre 2023 – 20 gennaio 2024

L’ingresso alla mostra è gratuito con prenotazione obbligatoria al sito lagalleriabper.it.

Orari e giorni di apertura
Tutti i venerdì dalle 14.00 alle 18.00
Tutti i sabati dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sono escluse le seguenti giornate festive: weekend del periodo natalizio dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

La Galleria BPER Banca
Via Scudari 9, 41121, Modena