La Rete dell’800 Lombardo lancia la festa annuale del sodalizio e presenta un ricco palinsesto condiviso e diffuso di attività culturali e artistiche.

1° Week end della Rete dell’800 Lombardo
una grande festa diffusa

L’intenzione dei partner di collaborare attivamente per creare occasioni sempre nuove di promozione del proprio patrimonio è confermata dalla programmazione del 1° Week end della Rete dell’800 Lombardo, una grande festa diffusa dedicata all’800 che avrà luogo nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022.

Il programma

Il palinsesto comprende attività ideate per un pubblico ampio, diversificato per fasce d’età e interessi, ma sempre attratto dalla cultura dell’Ottocento e pronto a viverla attraverso esperienze nuove, coinvolgenti e in grado di mostrare la forte interconnessione tra gli Istituti appartenenti alla Rete.

Un ricco programma regionale di eventi: visite guidate anche in lingua inglese, teatralizzazioni, proposte destinate agli insegnanti, aperture straordinarie di spazi non normalmente accessibili, musica dal vivo, laboratori didattici.

La proposta del 1° Week end della Rete dell’800 Lombardo è realizzata in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei e diviene anche il volano per ulteriori iniziative che si apriranno nel prossimo autunno.

Pinacoteca Tosio Martinengo

La Pinacoteca Tosio Martinengo coinvolgerà il pubblico offrendo una narrazione interculturale che trae spunto da I profughi di Parga di Francesco Hayez, un laboratorio per adulti con i partecipanti nelle vesti di astuti detective e un’attività per bambini a partire dalle opere di Luigi Ferrari e Antonio Canova.

Sabato 10 settembre ore 10.30
ELEGANZA SENZA TEMPO
attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

Partendo dall’osservazione di due splendide sculture, il ritratto ideale di Eleonora d’Este di Canova e il Laocoonte di Luigi Ferrari, un divertente laboratorio per rielaborare il loro aspetto e poterlo “indossare”.
Durata: ore 1.30
Costi: € 6.50 adulti ; € 4.50 bambini (comprensivi di ingresso e attività)

Sabato 10 settembre ore 15.30
RESTARE O PARTIRE narrazione interculturale

Un percorso a due voci tra un mediatore culturale e un operatore museale che trae spunto dal dipinto I profughi di Parga di Francesco Hayez per analizzare le difficili condizioni di vita degli strati sociali più umili dell’Italia di fine Ottocento, con uno sguardo particolare all’aspetto emotivo dell’abbandono della propria terra, tema sempre attuale.
Durata: ore 1 circa
Costi: € 10 (comprensivi di ingresso e attività)

Domenica 11 settembre ore 10.30
CARTE PARLANTI
laboratorio per adulti

Per alcuni aspetti il lavoro dello storico dell’arte si avvicina a quello del detective. Per ricostruire la storia di un’opera d’arte e comprenderne l’iconografia e il significato infatti c’è bisogno di un minuzioso lavoro di ricerca, interrogando fonti, confrontandole ed estraendo da esse informazioni importanti che ci permettano di fare chiarezza.
Siete pronti a cimentarvi in questo lavoro di indagine?
Durata: ore 1.30
Costi: € 10 (comprensivi di ingresso e attività)

Scarica il programma completo

Sul portale web della Rete dell’800 Lombardo è stata creata una pagina dedicata nella sezione “Eventi e News” https://www.rete800lombardo.net/eventi-e-news/ in cui sono riportate tutte le informazioni relative alle attività promosse nel Week end.