Sabato 28 e domenica 29 gennaio
Un weekend ricco di eventi speciali!

Un evento eccezionale firmato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei segna l’apertura dell’anno in cui Brescia sarà Capitale Italiana della Cultura 2023: l’inaugurazione del nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Completamente aggiornato nei contenuti e negli spazi all’interno del Grande e Piccolo Miglio nel Castello di Brescia.

IL PROGRAMMA

Sabato 28 gennaio
Giornata inaugurale

ore 11.30 | Ingresso del Museo del Risorgimento, Fossa Viscontea
Il pubblico potrà assistere al concerto del coro di voci maschili “Le Rocce Roche”

ore 12.00 | Ingresso del Museo del Risorgimento, Fossa Viscontea
Momento di benvenuto istituzionale e taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni

ore 12.00 – 18.00 | Ingresso del Museo del RisorgimentoFossa Viscontea
DJ set Radio Number One

Dalle 12.00 alle 18.00 l’ingresso al Museo è gratuito per tutti i visitatori

Domenica 29 gennaio

ore 10.00 – 18.00
L’ingresso al Museo è gratuito per tutti i visitatori

Attività per tutti

Sabato 28 gennaio, ore 14.00 – 18.00
Domenica 29 gennaio, ore 10.00 – 12.00
e 14.00 – 18.00
Souvenir dal Risorgimento
Museo del Risorgimento

Per tutta la giornata presso il Museo si terrà un’attività laboratoriale aperta a tutti, grandi e piccini, nella quale ognuno potrà costruire il proprio “souvenir dal Risorgimento” mescolando lo stile ottocentesco ricco di passamanerie, pizzi e nastri tricolore con elementi e tecniche contemporanee coloratissime e astratte.
Attività gratuita senza prenotazione

Sabato 28 gennaio, ore 14.00 – 18.00
Domenica 29 gennaio, ore 10.00 – 18.00
Open Mirror

Museo del Risorgimento

È uno specchio interattivo con uno schermo Touch screen una macchina fotografica e una stampante incorporata. I partecipanti all’evento possono interagire, scattarsi fotografie, personalizzarle, inviarle tramite mail e stamparle in pochi secondi.
Attività gratuita senza prenotazione

Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia sarà visitabile gratuitamente a tutti i visitatori fino al 19 di febbraio.
Si ricorda che per i cittadini residenti a Brescia l’accesso a tutti i Musei Civici è gratuito fino al 31 dicembre 2023.

LE ANTICIPAZIONI

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

Domenica 5 febbraio, ore 11.30
Geronimo Stilton incontra i bambini al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

Evento gratuito con prenotazione al cup@bresciamusei.com

CINEMA NUOVO EDEN

IL RISORGIMENTO NEL CINEMA

In occasione della riapertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Cinema Nuovo Eden propone una rassegna che esplora come il cinema italiano ha trattato esperienze, luoghi, storie e personaggi che portarono alla proclamazione dell’Unità d’Italia.