Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei insieme a Fondazione Teatro Grande e Associazione MZOO per una proposta culturale straordinaria negli spazi di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, dal 1° luglio al 3 settembre

Sempre più protagonista della valorizzazione culturale di Brescia Musei, il Teatro romano lascia intendere ormai da anni le potenzialità della sua futura rifunzionalizzazione per un riuso moderno e al contempo rispettoso del patrimonio archeologico.

Al via la stagione che, per il terzo anno consecutivo, vede l’area archeologica di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana protagonista della scena musicale, teatrale e performativa della città.
Fondazione Brescia Musei nell’ambito dell’adempimento del compito istituzionale di custodia, gestione e valorizzazione del patrimonio museale cittadino, ha identificato nel Teatro romano, set degli antichi spettacoli cittadini, il luogo ideale per accogliere il meglio della proposta teatrale della città durante l’estate, e ha proposto ai soggetti più dinamici della scena performativa la partecipazione alla costruzione del palinsesto estivo.
Un cartellone che quest’anno accompagna la bella stagione dei bresciani fino al 3 settembre: un ricco calendario di appuntamenti che propone agli spettatori il fascino e la suggestione dell’antico, attualizzati nei contenuti musicali e teatrali proposti da Fondazione Teatro Grande con la rassegna GRANDEBRIXIA e la sperimentazione musicale dell’Associazione MusicalZOO in collaborazione con Daste Bergamo e Le Cannibale.

A distanza di meno di un mese dall’inaugurazione del Corridoio UNESCO, gli eventi teatrali sono un ulteriore passo verso la piena rifunzionalizzazione dell’area archeologica del Teatro romano, per un futuro che possa accogliere stabilmente una stagione di spettacolo nel cuore dell’area archeologica monumentale cittadina.

Gli appuntamenti da non perdere

La rassegna GRANDEBRIXIA di Fondazione del Teatro Grande esordisce sabato 1 luglio alle ore 21.00, sullo sfondo del Capitolium, con il coinvolgente progetto OPEN MACHINE che vedrà esibirsi Vittorio Cosma insieme agli artisti della scena indipendente bresciana Plastica, Alessandro “Asso” Stefana e Bruno Belissimo. OPEN MACHINE, nato come un format unico nel panorama contemporaneo italiano, è un happening di improvvisazione musicale: un’azione concreta che ha l’obiettivo di contribuire a riposizionare la musica nella dimensione sperimentale e culturale a cui appartiene. Non ci sarà un palco: gli artisti coinvolti si incontreranno “al buio” in mezzo al pubblico, che sarà immerso in un autentico momento di creazione artistica.
Per i successivi appuntamenti la rassegna si sposterà invece al Teatro romano per appuntamenti programmati alle ore 20.00: sarà l’occasione per ascoltare straordinari Recital d’Opera (2, 5 luglio e 29 agosto), un acuto e intenso recital per attrice, Sonia Bergamasco, e pianoforte, Marco Scolastra (8 luglio), un imperdibile Omaggio a Chet Baker, progenitore del cool jazz (29 luglio), l’ensemble di origini bresciane Take Off (domenica 30 luglio), che affiancherà la cantante, autrice e compositrice californiana Julia Holter e il compositore e polistrumentista newyorchese Tashi Wada. Anche la musica da camera dell’Ensemble del Teatro Grande sarà protagonista della rassegna estiva (4 agosto e 2 settembre). Sabato 26 agosto il Teatro romano accoglierà L’ammore nun’è ammore, spettacolo che vede la regia e la partecipazione di Lino Musella, tra gli interpreti più apprezzati della sua generazione e vincitore di un Premio UBU, mentre il 27 agosto, Costanza Alegiani con il suo Trio Folkways e la voce narrante di Valerio Corzani presenta un concerto che ripercorre il repertorio musicale di Lucio Dalla. Lucio dove vai? Gli appuntamenti curati in collaborazione con la Fondazione del Teatro Grande si chiuderanno domenica 3 settembre con lo spettacolo Leggere Lolita a Teheran, un “Reading Concert” che propone brani tratti dal celebre bestseller omonimo della scrittrice Azar Nafisi (tradotto in 32 lingue), letti dall’attrice Cinzia Spanò, intrecciati ai brani originali della pianista compositrice Roberta Di Mario.

Dal 21 al 23 luglio protagoniste del Teatro romano saranno sonorità che coniugano musica elettronica, pop e sperimentazione, grazie alla rassegna Sub Limen progetto di Associazione MusicalZOO, Daste Bergamo e Le Cannibale. Il 21 luglio aprirà le danze cmqmartina, volto noto della scena indie cantautorale italiana, insieme al cantautrice local Nicol Bana, il 22 luglio i 72 – Hour Post Fight accompagneranno gli spettatori tra elettronica, hip-hop e jazz, insieme alla cantante e musicista sarda Daniela Pes, il 23 luglio infine sarà la volta dello speciale show di pianoforte e macchine elettroniche di Davide “BOOSTA” Di Leo, tastierista e fondatore dei leggendari Subsonica, sul palco insieme al pianista sperimentale bresciano Simone Lombardi.

Biglietti e informazioni

Tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti per la rassegna GRANDEBRIXIA sono disponibili sul sito www.teatrogrande.it. Per maggiori informazioni e acquisto dei biglietti per la rassegna Sub Limen si rimanda invece alla pagina dedicata al Festival.