Sabato 13 aprile 2024 la città di Brescia sarà in rete con le sette località del sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia” per un’intera giornata di gioco con le due nuove mappe Longobarde, pensate per il videogioco Minecraft. Cornice bresciana dell’iniziativa sarà l’Auditorium Santa Giulia.

Il gaming ancora protagonista nella conoscenza della storia e della cultura sul periodo della dominazione longobarda in Italia

Sabato 13 aprile 2024 la città di Brescia sarà in rete con le altre sette località del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”  per una giornata di gioco promossa con l’obiettivo di presentare ufficialmente al pubblico, in modo coordinato, le due nuove Mappe Longobarde ideate per il videogioco Minecraft.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italia Langobardorum in collaborazione con
Maker Camp sarà aperta gratuitamente per un massimo di 100 persone, 50 delle quali potranno scegliere se fruire delle visite guidate messe a disposizione gratuitamente da Fondazione Brescia Musei.

Orario: dalle ore 15.30
Luogo: Auditorium Santa Giulia, via Piamarta, 4
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP – Centro Unico Prenotazioni cup@bresciamusei.com

Il Programma al Museo di Santa Giulia

Ore 14.15 Museo di Santa Giulia (Via Musei 81/b)
Per i partecipanti all’evento, visita guidata alla scoperta della sezione longobarda del Museo di Santa Giulia che comprende anche la Basilica di San Salvatore e la Croce di Desiderio.
Informazioni:
Attività gratuita per i soli partecipanti all’evento con prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni
cup@bresciamusei.com 030.8174200.

Ore 15.30 Auditorium Santa Giulia (via G. Piamarta, 4)
Appuntamento per giocare insieme al videogioco Minecraft con le due nuove mappe
Longobarde.
Informazioni:
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni
cup@bresciamusei.com 030.8174200

La manifestazione, che avrà come centro ideale la città umbra di Spoleto (Pg), segnerà il lancio ufficiale delle due Mappe Longobarde per il videogioco Minecraft, scaricabili gratuitamente online.
Durante l’evento, collegati tra loro in diretta streaming, saranno presenti in concomitanza i giocatori partecipanti da ciascuna delle sette località del sito seriale UNESCO dei Longobardi in Italia.

Per scoprire le altre località di gioco del sito link

L’avventura virtuale | Le due nuove mappe Minecraft

L’avventura virtuale proposta nelle due nuove mappe Minecraft, porta i giocatori in una tipica città longobarda dell’VIII secolo, in cui prendono vita i sette monumenti storici sparsi per la penisola, ricreando atmosfere e architetture di un tempo, in stile Minecraft.
Dotato di una bussola, il protagonista viene guidato attraverso antiche strade e botteghe, dove missioni speciali come il restauro della Chiesa di Santa Sofia, la protezione degli affreschi nella Basilica di San Salvatore, la rimozione della vegetazione invadente al Tempietto del Clitunno o affrontare strane presenze all’interno della grotta del Santuario di San Michele, diventano occasioni uniche per interagire con la storia.

Queste attività offrono ai giocatori l’opportunità di imparare giocando, facendo rivivere la ricca eredità culturale dei Longobardi.

Finalità delle mappe è quella di contribuire a diffondere la conoscenza del sito seriale UNESCO dei Longobardi in Italia tra le nuove generazioni e non solo, migliorando la comprensione del mondo culturale longobardo e ribaltando quella rappresentazione negativa dei Longobardi, associati all’idea di “barbarie” e di “decadenza”, che la storiografia recente ha smentito, dando vita ad una nuova ed originale cultura.