Condividi
Chiudi
Fondazione Brescia Musei annuncia che il DOX Centre for Contemporary Art di Praga ospita la mostra MADe IN CHINA, personale dell’artista cinese dissidente Badiucao, dal 13 maggio al 28 agosto 2022 a cura di Elettra Stamboulis.

L’artista Badiucao, protagonista de “LA CINA NON È VICINA. Badiucao – opere di un artista dissidente”, inaugura al DOX Centre for Contemporary Art di Praga “MADe IN CHINA” a cura di Elettra Stamboulis

La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione, è la seconda in Europa dell’artista-attivista noto per la sua arte di protesta che attualmente lavora in esilio in Australia; la prima è stata organizzata dal Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei presso il Museo di Santa Giulia dal 13 novembre 2021 al 20 febbraio 2022 con il titolo LA CINA NON È VICINA. Badiucao – opere di un artista dissidente, che ha ottenuto grande consenso di critica e di pubblico oltre che mediatico. Le opere esposte nella mostra di Praga sono sostanzialmente quelle già presentate a Brescia, arricchite da una nuova sezione dedicata all’Ucraina dal titolo “Il battito d’ali di Kiev”.

Badiucao si è affermato sulla scena internazionale grazie ai social media, attraverso i quali diffonde il suo messaggio a tutto il mondo. In questo modo l’artista si espone in prima linea contro ogni forma di controllo ideologico e morale esercitato dal potere politico, sfidando costantemente il governo e la censura cinese a sostegno della trasmissione di una memoria storica non plagiata.

Tanti i temi affrontati dalla mostra, che ripercorre l’opera di Badiucao nelle diverse sezioni che verranno allestite. Dalle opere pittoriche e multimateriali che testimoniano le violazioni dei diritti umani, alla censura inflitta ai cittadini cinesi sul tema Covid-19, dalla repressione del dissenso in Myanmar durante il colpo di stato militare del 2021 al tema dell’assimilazione culturale forzata degli Uiguri, fino al dettagliato racconto in chiave artistica delle proteste degli ultimi anni che hanno visto la popolazione di Hong Kong battersi per contrastare la linea politica governativa a Hong Kong. La mostra presenta anche le opere più recenti di Badiucao che riflettono sulla guerra in Ucraina.

Con la mostra LA CINA NON È VICINA, Fondazione Brescia Musei, insieme al Comune di Brescia, ha proseguito il percorso iniziato nel 2019 con la mostra Avremo anche giorni migliori. Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche, nella quale l’artista curda, attraverso l’esposizione di una sessantina di opere inedite, ha intersecato e intrecciato la propria vicenda personale con i drammatici eventi politici della più stringente attualità, evidenziando la relazione tra opere contemporanee e diritti umani. Dopo il successo di Brescia, una selezione di opere di Zehra Doğan sono state esposte nel 2021 al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano.

Potrebbero interessarti