A Brescia la cultura riscopre l’antico e forgia il contemporaneo: tante proposte protagoniste della scena artistica nazionale da non perdere in questo weekend da vivere in città.

Lungo il Corridoio UNESCO, antico e contemporaneo si contaminano in un dialogo tra passato e presente dell’arte

In occasione della Capitale della Cultura, un chilometro di archeologia, arte e cultura, lungo 2500 anni di storia. una passeggiata nel sito patrimonio dell’umanità, che unisce il parco archeologico romano dell’antica Brixia e il polo museale di Santa Giulia.

Tappa obbligata nel Capitolium bresciano, dove due capolavori dell’arte antica, Il Pugilatore in riposo del Museo Nazionale Romano e la Vittoria Alata si confrontano in un emozionante dialogo a due voci.

Tra Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e il Museo di Santa Giulia si snoda anche Plessi sposa Brixia, la dichiarazione d’amore del Maestro della videoarte Fabrizio Plessi dedica alla città e al suo patrimonio. Cinque installazioni digitali dialogano con il passato attraverso un elemento fondamentale, l’oro, che si trasforma tra luce, suoni e immagini. In programma anche una visita guidata alla mostra, domenica 30 luglio alle ore 11.00, per scoprire le cinque installazioni del Maestro Fabrizio Plessi dedicate a Brescia.

Come prenotare: Il biglietto UNESCO consente l’ingresso a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e al Museo di Santa Giulia, così come alla mostra IL PUGILE E LA VITTORIA e PLESSI SPOSA BRIXIA. E’ possibile acquistarlo online o alle rispettive biglietterie. Il biglietto UNESCO ha durata di 3 giorni (fino alle 24:00 del terzo giorno) dalla data di emissione, nell’arco dei quali sarà consentito n.1 ingresso per ciascuna sede museale. Ricordiamo ai gentili visitatori che gli ingressi al Parco Archeologico sono contingentati, al fine dell’emissione del biglietto è necessario prenotare lo slot di ingresso relativo al Parco archeologico.

A 200 anni dall’inizio degli scavi del Capitolium, Brescia riscopre l’Antico con Basiletti

Nel bicentenario degli scavi nell’area del Capitolium, l’Ateneo di Brescia e Fondazione Brescia Musei promuovono una mostra dedicata a Luigi Basiletti (1780-1859), ideatore, promotore e direttore della straordinaria campagna archeologica culminata il 20 luglio 1826 con il ritrovamento della Vittoria Alata e poi con l’inaugurazione del Museo patrio nel 1830. Sabato 29 luglio ultima visita guidata prima della chiusura estiva della mostra.

Domenica 30 luglio, ore 14.30, appuntamento imperdibile per le famiglie e tutti gli aspiranti archeologi con Missione archeologo: in Pinacoteca Tosio Martinengo un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni prima di raggiungere Palazzo Tosio per visitare la mostra Luigi Basiletti e l’Antico.

Come prenotare: La mostra è visitabile gratuitamente previa prenotazione obbligatoria della visita guidata alla pagina dedicata. Ingresso gratuito anche il laboratorio Missione Archeologo, con prenotazione obbligatoria a cup@bresciamusei.com.

La Pinacoteca in tutto il suo splendore: tornano tra le mura di Palazzo importanti capolavori del ‘500 dopo i prestiti internazionali

Fa ritorno nella sala VI dedicata al Cinquecento, dove risplendono anche le opere di Moretto e Lotto, l’Adorazione dei pastori (1540) di Savoldo, il capolavoro del maestro veneziano parte della collezione bresciana. Per tutta l’estate sarà possibile godere nuovamente di meravigliosi capolavori dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, grazie al nuovo orario estivo della Pinacoteca Tosio Martinengo. In attesa dell’autunno, quando, sempre nella Pinacoteca bresciana, inaugurerà il progetto Lorenzo Lotto per la Pinacoteca Tosio Martinengo, dal 28 novembre: un itinerario sviluppato direttamente nelle sale della collezione grazie a quattro straordinari prestiti, che andranno ad aggiungersi temporaneamente all’Adorazione dei pastori.

Come prenotare: Il biglietto per la visita può essere acquistato direttamente dalla pagina dedicata alla Pinacoteca Tosio Martinengo.

Sabato 29 luglio per scoprire i Musei della città

Sabato 29 luglio, ore 11.00, partenza delle visite guidate Passeggiando tra i capolavori nei Musei della città. Un’occasione per farsi accompagnare dalle sapienti parole di guide esperte tra i capolavori dell’arte bresciana e non solo.
Come prenotare: Le visite sono in partenza al Museo di Santa Giulia, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, al Castello di Brescia e al Museo delle Armi “Luigi Marzoli, al Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”, al costo di 13€ a persona. Per la prenotazione delle visite guidate in partenza è possibile telefonare al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.