14 Marzo 2024 - 20:30 / Sala 1 /

Il film inaugurale del 14 marzo alle 21.00, Gallina nel vento, è preceduto dalla presentazione di una delle più note arti tradizionali Zen, l'antica cerimonia del Tè, officiata dalla maestra Izumi Kadose, in collaborazione con l’associazione culturale italo giapponese Fuji.

Ingresso riservato agli spettatori del film GALLINA NEL VENTO di Ozu Yasujirō.

La cerimonia

La cerimonia del tè è abbinata alla proiezione del film GALLINA NEL VENTO di Ozu Yasujirō (Giappone 1948, 84′) delle ore 21.00.

Ore 20.30 Cerimonia del tè
Ore 21.00 Proiezione del film
.

A cura di Associazione Culturale italo giapponese Fuji.

Il film inaugurale del 14 marzo alle 21.00, Gallina nel vento, è preceduto dalla presentazione di una delle più note arti tradizionali Zen, l’antica cerimonia del Tè, officiata dalla maestra Izumi Kadose, in collaborazione con l’associazione culturale italo giapponese Fuji.

La cerimonia del tè è chiamata in giapponese sadō o chadō, letteralmente “la via del tè”: ”cha” significa infatti tè verde, mentre “dō” è la via. Un altro nome con cui è nota questa antica cerimonia, che affonda le sue radici nei templi zen, è “cha no yu” ovvero “acqua calda per il tè”. Nel XVI secolo, Sen no Rikyū ne codificò le regole secondo lo stile wabi-cha, cioè povero, semplice, privo di qualsiasi orpello od ostentazione. Divenne così una vera e propria disciplina e si svilupparono diverse scuole: le principali sono Urasenke, Omotesenke e Mushokōjisenke. La via del tè si basa su quattro principi fondamentali: armonia (wa), rispetto (kei), purezza (sei), serenità (jaku). La concentrazione che si raggiunge compiendo i gesti rituali di preparazione del tè conduce infatti ad uno stato di profonda serenità.

La maestra Izumi Kadose

La maestra Izumi Kadose ha preso ispirazione dalla mamma che studiava la cerimonia del tè per diventare lei stessa apprendista di un maestro della scuola urasenke, Yokota Soukei, quando frequentava la quinta elementare. Da allora ha continuato a fare pratica con lo stesso insegnante durante tutti i suoi anni di studente e fino al suo arrivo in Italia. In Giappone ha conseguito il certificato di istruttore di cerimonia del tè.

Ha iniziato ad insegnare la cerimonia del tè in Italia nel 2009, dopo aver costruito una sala da tè a Bergamo. Collabora da molti anni con l’associazione Fuji di Brescia, nella quale propone lezioni a studenti, e negli open day tiene laboratori per il grande pubblico che non ha esperienza nella cerimonia del tè.

Il film abbinato

Focus Ozu