La Fondazione Kainòn ha reso noti gli otto progetti selezionati nell’ambito del bando “LevelUP. La tecnologia al servizio dei nuovi modelli di sostenibilità economica dei musei”.

Fondazione Kainòn ha reso noti gli otto progetti selezionati nell’ambito del bando “LevelUP. La tecnologia al servizio dei nuovi modelli di sostenibilità economica dei musei” lanciato nell’autunno 2023.

Si tratta di un’importante iniziativa volta a sostenere l’innovazione nel contesto museale, con lo scopo di stimolare la riflessione sulla trasformazione digitale dei musei quale occasione non solo di avanzamento tecnologico ma di sperimentazione e sviluppo di nuovi modelli di sostenibilità economica.
LevelUP ha accolto 8 proposte progettuali che coniugano un progetto di innovazione digitale e un modello di business ad esso associato, in grado di potenziare e integrare l’esperienza all’interno del museo e – al contempo – di generare entrare dirette a vantaggio della sostenibilità complessiva del progetto e dell’ente stesso.

Fondazione Brescia Musei ha proposto il progetto Geronimo Stilton e la Leonessa d’Italia – Un’avventura virtuale nel Risorgimento per il quale riceverà un percorso di affiancamento e una consulenza specializzata e “su misura”, realizzati grazie alla partnership con l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di MilanoDM Cultura e PTS S.p.A.

Al termine di questa prima fase, solo due musei avranno accesso ad una seconda fase che prevede la costruzione di un vero e proprio Business Plan e una consulenza specifica a driver digitale.
Le attività di LevelUP si concluderanno a dicembre 2024 con un momento pubblico di restituzione delle evidenze emerse nel corso dell’interno percorso.