Condividi
Chiudi
"Franciacorta da scoprire", progetto promosso da Associazione Terra della Franciacorta e Strada del Vino Franciacorta, nasce con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta scoprendone il patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico e della tradizione, meno noto al turismo e al pubblico rispetto alla rinomata eccellenza enogastronomica

La Franciacorta presenta una potenzialità in termini culturali non ancora pienamente valorizzata: il progetto, sin dal titolo, invoglia allora a scoprire attraverso percorsi puntualmente studiati questo patrimonio nascosto o poco emerso, evidenziandone l’importanza per lo sviluppo locale in un’ottica turistico-ricettiva.

Il progetto

Questo progetto è la prima esperienza di collaborazione culturale che coinvolge tutti i comuni del territorio, confluiti nell’Associazione Terra della Franciacorta, ed è per questo motivo che intende proseguire nel tempo, attraverso la creazione di un palinsesto che possa essere replicato nel format anche nel corso degli anni successivi. L’occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 si è presentata come un incentivo a diventare il primo esempio di rete territoriale strutturata ed estesa che possa funzionare come modello di creazione di contenuti.

Le proposte culturali sono state individuate partendo dall’idea di voler favorire la partecipazione culturale delle persone residenti nei comuni che aderiscono all’Associazione Terra della Franciacorta oltre che dei turisti.

Come ideale punto di partenza di questo progetto pluriennale si è scelto di valorizzare castelli, monasteri/conventi e “Tesori nascosti” attraverso la costruzione di itinerari tematici in Franciacorta, fruibili anche mediante virtual tour realizzati da Carraro LAB, con continui rimandi a tutto il territorio provinciale. Questa proposta crea un ambiente culturale interconnesso, narra la storia delle radici di una comunità ed ha anche l’obiettivo di aprire e mostrare luoghi ad oggi chiusi al pubblico. Inoltre, grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei i beni della provincia sono collegati con quelli della città: il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo e i Musei del Castello.

Gli obiettivi

L’iniziativa intende potenziare l’offerta culturale locale con proposte di qualità gratuite che vedono il coinvolgimento di artisti professionisti e una gestione centralizzata della programmazione di eventi ed occasioni di fruizione. Con “Franciacorta, che spettacolo!”, reso possibile dalla collaborazione di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Franciacorta da scoprire propone tre differenti palinsesti, grazie alla collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, Associazione Gasparo da Salò-Filarmonica del Festival e Fondazione Teatro Grande, che valorizzano l’esperienza cittadina rendendola “mobile” e quindi accessibile anche nei 22 comuni della Franciacorta potenziando e arricchendo la comunicazione e promozione di questo territorio. Gli spettacoli performativi verranno realizzati sia nei luoghi segnalati negli itinerari di visita che nei comuni dove non c’è alcun bene architettonico individuato, per poter dare visibilità all’intera area.

Il progetto è coordinato culturalmente da Ilaria Bignotti e Camilla Remondina, note curatrici e progettiste culturali del territorio, e si avvale della sinergica partnership con JOYA PR, agenzia di comunicazione strategica per aziende e istituzioni specializzata in food, wine e valorizzazione territoriale.

Il progetto mira anche ad essere occasione di formazione e di introduzione al mondo del lavoro per giovanissimi in corso di laurea o neo-laureati: è stata infatti sancita una proficua collaborazione con le Scuole di Nuove Tecnologie e di Grafica dell’Accademia di Belle Arti “SantaGiulia” di Brescia al fine di inserire nello staff del progetto studenti interessati a un percorso di crescita professionale negli ambiti della grafica coordinata e della comunicazione.

Per scoprire il programma completo visita il sito ufficiale franciacortadascroprire.it

Potrebbero interessarti