A TAVOLA CON RE ROTARI.
UN PROGETTO DI BRESCIA PER IL SITO UNESCO
Mercoledì 10 maggio
White room, Museo di Santa Giulia
ore 15.00 – 17.00
Francesca Morandini, Il patrimonio mondiale dell’Unesco a Brescia
A TAVOLA CON RE ROTARI. UN PROGETTO DI BRESCIA PER IL SITO UNESCO
Il sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi di potere”, di cui dal 2011 anche Brescia fa parte con il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia e Brixia parco archeologico di Brescia romana, propone per il 2017 un progetto legato all’alimentazione in età alto-medievale denominato “A tavola con re Rotari”.
Continua il ciclo di incontri di formazione e aggiornamento che proseguirà fino al 24 maggio presso il Museo di Santa Giulia, con evento conclusivo presso la Casa di reclusione di Verziano*.
I temi proposti riguardano i Longobardi nel territorio bresciano alla luce delle indagini archeologiche svolte, il sito UNESCO di Brescia e il valore dei beni della Lista del Patrimonio mondiale, l’alimentazione in età alto-medievale e, infine, le attività e gli strumenti prodotti nel corso del progetto.
Il corso, gratuito, è aperto a tutti e rivolto in particolare a docenti, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, studenti universitari, professionisti nell’ambito dei beni culturali e del turismo.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Calendario prossimi incontri:
17 maggio 2017
Elena Baiguera, Francesca Pagliuso A tavola con re Rotari. Cibo e cucina dei Longobarda
24 maggio 2017
Angela Bersotti presentazione del laboratorio “Alla tavola di re Rotari”
*A seguire, alle ore 19.30 cena longobarda presso il carcere di Verziano a cura dell’Istituto Mantegna. Per iscriversi è necessario inviare, entro il 15 maggio, copia di un documento d’identità valido a servizieducativi@bresciamusei.com