Condividi
Chiudi
Dal Salone del Mobile di Milano 2023, Fondazione Brescia Musei presenta la nuova area lettura del Museo di Santa Giulia firmata Imbal Carton e Cristian Fracassi.

Presentata al Salone del Mobile di Milano 2023 con il progetto I Love Carton – The Village, la libreria Cosmo, protagonista del nuovo spazio del Museo di Santa Giulia, trova la sua genesi dalla fusione del design di Cristian Fracassi – insignito del Compasso D’Oro nel 2022 – e Imbal Carton, Società Benefit bresciana che da anni opera con un’impronta ambientale nel settore degli imballaggi in cartone ondulato.
Cosmo è infatti interamente realizzata con la materia prima iconica utilizzata per la produzione di packaging eco-sostenibili che la società bresciana ha fatto entrare a pieno titolo anche nel mondo del Design.

L’impegno verso il pianeta abbraccia così anche quello verso la collettività e la valorizzazione delle
reti culturali del territorio: un intero scaffale sarà abitato da una selezione di testi per bambini proposti dal Servizio biblioteche del Comune di Brescia. Tra le pubblicazioni trova spazio anche il nuovissimo activity book museale realizzato dalla Fondazione Brescia Musei, un pieghevole illustrato gratuito pieno di curiosità e giochi per accompagnare le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, in visita autonoma al Museo.

Cosmo kids in particolare, ovvero la libreria dedicata ad accogliere le proposte di lettura per i visitatori più piccoli, si trova proprio vicino alla luminosa e spaziosa area allattamento affacciata sul giardino del Museo, uno spazio anch’esso realizzato grazie alla preziosa collaborazione nata dal proficuo rapporto che Fondazione Brescia Musei intrattiene con il tessuto imprenditoriale del territorio, e che comprende anche un morbido spazio gioco 0-4 anni, perché fin dalla nascita il Museo è un luogo capace di porsi in ascolto delle esigenze di tutti i pubblici, per accoglierle e tradurle in servizi.

I Love Carton – The Village, posizionato di fronte al bookshop del Museo gestito da Skira, vuole essere un invito al pubblico per fermarsi e vivere il Museo in tutte le sue forme, anche come luogo per rilassarsi nella lettura di un libro, nell’attesa delle proiezioni de L’Eden d’estate o per un approfondimento delle mostre o della collezione, grazie alla ricca proposta di cataloghi che accompagnano i progetti espositivi curati dalla Fondazione Brescia Musei.


Imbal Carton è partner con la qualifica di Donors all’interno di Alleanza per la Cultura, l’innovativo modello di fundraising di Fondazione Brescia Musei che, proprio nell’anno di Capitale Italiana della Cultura, ha confermato il suo secondo mandato per il triennio 2023-2025.

Potrebbero interessarti