Condividi
Chiudi
Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano oggi il programma delle mostre e degli eventi che accompagnerà il pubblico nel corso del 2024.

Il programma Mostre e Musei 2024 alza il sipario su una città che si conferma al mondo culturalmente vitale, con progetti inediti e originali, fortemente identitari e connessi ai valori del patrimonio civico bresciano (sia esso materiale o immateriale, come nel caso delle mostre dedicate al rapporto tra arte e diritti umani), volti a valorizzare e sottolineare il forte legame con le Collezioni civiche bresciane, vero fulcro della programmazione strategica di Fondazione Brescia Musei.

Il ruolo di apripista spetta, in occasione della significativa ricorrenza del primo anno di apertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, alla mostra La spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari, a cura di Giulia Paletti e Enrico Valseriati (Museo di Santa Giulia, 27 gennaio – 7 aprile), un percorso espositivo realizzato in collaborazione con l’Associazione AMICHÆ e che, attraverso le memorie grafiche di Giuseppe Nodari, patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere, narra l’emozionante impresa della Spedizione dei Mille.

L’arrivo della primavera vedrà il ritorno del palinsesto Brescia Photo Festival, che giunge quest’anno alla sua settima edizione. Promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini, dall’8 marzo la kermesse porterà nei luoghi espositivi più prestigiosi della città e della Provincia un programma articolato di mostre con alcuni dei nomi più importanti e celebrati della fotografia italiana. Come ogni anno il fulcro del Brescia Photo Festival sarà il Museo di Santa Giulia che ospita, dall’8 marzo al 28 luglio, sia l’importantissima mostra monografica Franco Fontana. Colore, dedicata a uno dei pionieri della fotografia a colori, sia la mostra inedita Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974. Inoltre, dal 23 aprile all’1 settembre, presso le Sale dell’Affresco del Museo di Santa Giulia e nell’ambito del palinsesto del Brescia Photo Festival, sarà allestita un’ulteriore mostra, Gabriele MicalizziLegacy, promossa in collaborazione con Freccianera Fratelli Berlucchi.

Aprile sarà il mese dedicato all’arte contemporanea e protagonista sarà lo scultore bresciano Giuseppe Bergomi, in una mostra antologica che ripercorre l’intera carriera dell’artista. Dal 19 aprile al 3 novembre, le sculture di Bergomi popoleranno gli spazi del Grande Miglio in Castello e i chiostri del Museo di Santa Giulia, in un dialogo costante tra la solennità del bronzo, la corposa dolcezza della terracotta e la grazia sensuale del colore.

L’estate 2024 si conferma per i Musei bresciani e il Castello il periodo dedicato alle grandi manifestazioni all’aperto. Tornerà nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, nella suggestiva sede del Parco delle Sculture del Viridarium del Museo di Santa Giulia l’apprezzata proposta L’Eden d’estate, il cinema all’aperto del Nuovo Eden che propone tre mesi di appuntamenti con il meglio della programmazione cinematografica nazionale e mondiale, prime visioni e ospiti d’eccellenza.

Un contesto dinamico e in continua evoluzione quello del Parco delle Sculture, che dopo la recente donazione dell’opera Mondo d’acciaio di Emilio Isgrò si arricchirà di una nuova significativa installazione: Nike Metafisica di Francesco Vezzoli, eredità materiale del progetto Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli, mostra proposta da Brescia Musei dall’11 giugno 2021 al 9 gennaio 2022.

L’autunno si prospetta denso di appuntamenti con l’inaugurazione di due grandi mostre.
A ottobre aprirà al pubblico Il Rinascimento di Brescia. Lo spirito della città (Museo di Santa Giulia, 18 ottobre – 16 febbraio 2025), a cura di Roberta D’Adda, Filippo Piazza ed Enrico Valseriati, un progetto che vuole tratteggiare un percorso alternativo intorno al Rinascimento bresciano, ribaltando la prospettiva tradizionale incentrata sui singoli artisti e mettendo sotto la lente d’ingrandimento un’intera epoca, per comprendere le radici più profonde alla base della fioritura della scuola artistica bresciana.
Chiuderà l’anno l’appuntamento che Fondazione Brescia Musei dedica tradizionalmente ad artisti che affrontano il legame tra arte contemporanea e diritti umani, nell’ambito del Festival della Pace di Brescia. Protagonista della quinta edizione del format sarà l’artista sudanese Khalid Albaih, esule che vive ora a Oslo, che esporrà le sue opere al Museo di Santa Giulia (dall’8 novembre al 23 febbraio 2025) in una personale curata da Elettra Stamboulis.

Il Cinema Nuovo Eden, presidio cittadino della cinematografia d’autore, prosegue anche nel 2024 nel suo impegno verso la valorizzazione del cinema d’essai, confermandosi come il luogo ideale per gli amanti del cinema di qualità e si appresta a regalare un altro anno di emozioni cinematografiche e di connessione culturale con il proprio affezionato pubblico. La stagione in arrivo confermerà il carattere di inclusività che contraddistingue la sala di via Nino Bixio con rassegne tematiche dedicate a target specifici. Tra queste, spiccano gli eventi pensati per i neo genitori, i giovani e giovanissimi spettatori, e gli studenti degli Istituti scolastici della provincia, facendo dell’esperienza cinematografica su misura un punto di forza d’eccellenza, contribuendo al nutrimento culturale delle diverse fasce di età.

Anche la collaborazione con il territorio rimane uno degli elementi distintivi e nel corso del 2024, l’importante legame con Istituzioni e organizzazioni locali si consolida ulteriormente. Tra le collaborazioni confermate, spiccano quelle con CAI Brescia, la cooperativa Elefanti Volanti, le biblioteche del comune di Brescia, i centri diurni Odorici e Franchi, e i prestigiosi festival del territorio, come Orlando Bergamo e Film Festival del Garda, per citarne alcuni.

Potrebbero interessarti