In occasione dell’International Museum Day, oltre 50 musei da tutto il mondo svelano dipinti e opere d’arte all’interno di spazi virtuali in 3D. Istituzioni selezionate, dal Messico all’Indonesia, alla Nigeria, agli Stati Uniti e all’Italia, hanno avuto l’opportunità di usare lo strumento in anteprima e curare le loro collezioni, sperimentando con nuovi strumenti della narrazione digitale.

Pinacoteca Tosio Martinengo: dall’ideale classico alla pittura di realtà presenta nello spazio virtuale interattivo quasi 20 opere, capolavori del museo bresciano con opere di Raffaello, Hayez, Ceruti e molti altri, fruibili dai visitatori di tutto il mondo. Il museo è un organismo vivo, fluido, in continua costruzione. Al suo interno le opere, ricombinate secondo relazioni originali, forniscono narrazioni e chiavi di lettura sempre nuove. In questa occasione, la Pinacoteca Tosio Martinengo propone un percorso volto a indagare l’evoluzione della sua collezione, nata nel solco del gusto neoclassico del suo fondatore, Paolo Tosio, e giunta attraverso i decenni a diventare il tempio della pittura bresciana della realtà.

Scopri la Web Pocket Gallery