Mercoledì 12 ottobre alle ore 18.00, si terrà presso Palazzo Loggia un talk aperto al pubblico di presentazione della mostra Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist: un appuntamento speciale alla presenza fisica dei due artisti, Victoria Lomasko e Badiucao, in un simbolico passaggio di consegne all’insegna dei diritti umani.

Al via mercoledì 12 ottobre le manifestazioni del ciclo Arte e diritti di Fondazione Brescia Musei

Mercoledì 12 ottobre, ore 18.00
Uno speciale appuntamento con il talk degli artisti
Victoria Lomasko e Badiucao
Palazzo Loggia

Interventi di:
Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia
Laura Castelletti, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Brescia
Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei
Elettra Stamboulis, Curatrice della mostra Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist
Introduce e modera Stefano Karadjov, direttore Fondazione Brescia Musei

Alla presenza degli artisti Victoria Lomasko e Badiucao

Ingresso con prenotazione al CUP Centro Unico prenotazioni 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com

Il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e il Festival della Pace di Brescia da venerdì 11 novembre 2022 sino a domenica 8 gennaio 2023 presentano per la prima volta in Italia la personale dell’artista dissidente russa Victoria Lomasko. La mostra Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist, a cura di Elettra Stamboulis, si terrà negli spazi espositivi del Museo di Santa Giulia a Brescia.

Presentata nell’ambito del Festival della Pace di Brescia, l’esposizione è il terzo atto della ricerca, curata da Elettra Stamboulis, intrapresa da Fondazione Brescia Musei nel 2019 con la mostra di Zehra Doğan, Avremo anche giorni migliori. Opere dalle carceri turche, e proseguita nel 2021 con la personale di Badiucao, La Cina non è vicina. Opere di un artista dissidente.

In attesa dell’inaugurazione, il prossimo mercoledì 12 ottobre alle ore 18.00, si terrà presso Palazzo Loggia un talk aperto al pubblico di presentazione della mostra Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist: un appuntamento speciale alla presenza fisica dei due artisti, Victoria Lomasko e Badiucao, in un simbolico passaggio di consegne all’insegna dei diritti umani.

L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire come la recente mostra di Badiucao sia stata letta dalla stampa internazionale come un episodio culturale unico a livello globale e per presentare una selezione di opere di Victoria Lomasko oltre a un breve estratto del documentario The Last Soviet Artist, che la vede protagonista: tutte opere che saranno poi in mostra, dove Lomasko realizzerà dei lavori site-specific, un aspetto che caratterizzerà fortemente l’esposizione, a cui l’artista, presente in città già dalla scorsa settimana, ha iniziato a lavorare negli atelier del Museo di Santa Giulia.

L’esposizione rappresenta l’appuntamento principale del Festival della Pace, tanto che l’immagine rappresentativa del Festival è legata a un’opera presente in mostra.

Mercoledì 12 ottobre sarà l’occasione per svelare, nell’ufficio di Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia e del Festival della Pace, l’opera che Badiucao ha donato a Brescia Musei, così come Zehra Doğan fece lo scorso anno con l’opera in cui viene ritratta l’attivista siriana Hevrin Khalaf, realizzata durante una performance al Museo di Santa Giulia nel 2019.

In attesa dell’apertura dell’esposizione, Lomasko sarà protagonista di una serie di incontri di approfondimento intitolati “L’arte come mezzo per dar voce al bisogno di riconoscimento dei diritti umani”.