Dal 6 al 10 novembre, in occasione del Festival Mysteria, la mostra Elogio della Diversità e i musei del Castello chiuderanno alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.15), con riapertura straordinaria dalle 18.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.15)
[MONDOVISIONI VII] I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE AL NUOVO EDEN!
Dal 2 al 30 novembre torna la rassegna dedicata ai documentari promossi dalla rivista Internazionale.Cinque documentari selezionati tra i migliori presentati nei festival internazionali. Cinque storie per conoscere più da vicino e capire meglio questioni che riguardano l’attualità, la politica, l’economia e i diritti umani. Con Mondovisioni si apre una finestra per guardare oltre i confini, per allargare lo sguardo su alcune questioni scottanti del nostro pianeta, guidati dall’urgenza di agire, attivamente, per affermare un desiderio di verità e di giustizia.
MONDOVISIONI
I ducumentari di INTERNAZIONALE
NUOVO EDEN, VII edizione
Dal 2 al 30 novembre torna la rassegna dedicata ai documentari promossi dalla rivista Internazionale. Cinque documentari selezionati tra i migliori presentati nei festival internazionali. Cinque storie per conoscere più da vicino e capire meglio questioni che riguardano l’attualità, la politica, l’economia e i diritti umani.
Con Mondovisioni si apre una finestra per guardare oltre i confini, per allargare lo sguardo su alcune questioni scottanti del nostro pianeta, guidati dall’urgenza di agire, attivamente, per affermare un desiderio di verità e di giustizia.
Cosa faresti se non dovessi più preoccuparti di guadagnare? Fino a pochi anni fa il salario di cittadinanza era considerato utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media. È ora di un completo ripensamento: denaro per tutti, come diritto. Riforma visionaria, taglio netto neo-liberale allo stato sociale, o romanticismo di sinistra? Il primo documentario dedicato al tema racconta cosa hanno a che fare le auto a guida automatica con le idee di un miliardario tedesco e con un referendum svizzero, per affrontare una delle questioni cruciali dei nostri tempi.
La proiezione delle 21 è in collaborazione con Movimento Decrescita Felice. Interverrà Michel Cardito, responsabile del Gruppo di Brescia.
Jaha Dukureh venne sottoposta a mutilazione genitale femminile da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare uno sconosciuto. Un decennio più tardi, liberatasi da quel matrimonio, torna in Gambia, per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita. Ma Jaha non cerca la compassione, vuole mettere le strutture di potere sia africane che occidentali di fronte alle loro responsabilità, e pretende rispetto per i diritti delle ragazze in qualsiasi società vivano. Uno straordinario racconto di riscatto individuale e sociale, segnato dalla tensione di un conflitto personale, familiare, religioso e politico.
La proiezione delle 21 è in collaborazione con Associazione Culturale Zeleste. Interverranno Donatella Albini – Ginecologa e Ivana Trevisani – Psicologa Antropologa.
Oula e Tapio si incontrano ogni venerdì in una sauna di Helsinki. Oula è uno storico quarantenne specializzato nel fascismo in Finlandia e in Europa, Tapio un imprenditore settantenne preoccupato che richiedenti asilo, ISIS e politica di sinistra rovinino il suo paese. Disuguaglianza, mancanza di visione, paura e rabbia verso gli immigrati stanno crescendo ovunque in Europa, anche in Finlandia. La gente è sempre più spaventata e i demagoghi populisti ne approfittano per aizzare gli uni contro gli altri. Un inquietante ritratto dell’Europa contemporanea che cerca un terreno comune tra gruppi di opinioni opposte.
BOILING POINT
MONDOVISIONI #7
Un film di Elina Hirvonen
Genere Documentario
Durata 91′
INFORMAZIONI
Film in lingua originale sottotitolati in italiano
Ingresso a ogni singola proiezione: 5,00 euro
Per prevendita e prenotazioni: www.nuovoeden.it, prenotazioni telefoniche: 199208002 Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, 25122 Brescia. info@nuovoeden.it – 030.8379404 www.nuovoeden.it
6 – 10 novembre 2025 | Castello di BresciaAnteprima: sabato 18 ottobre | Pinacoteca Tosio Martinengo Il Castello di Brescia si trasforma in un affascinante palcoscenico di luce e creatività con “Mysteria. Il Festival della Luce”, in programma dal 6 al 10 novembre 2025.Un progetto che unisce arte, musica, letteratura e tecnologia, trasformando la storica […]