Domenica 17 marzo apertura gratuita ed eventi speciali per festeggiare tutti insieme il primo anniversario della riapertura della Pinacoteca Tosio Martinengo. Ti aspettiamo!

Un anno fa la Pinacoteca veniva restituita alla città
PTM365
Pinacoteca Tosio Martinengo
Un anno insieme

Domenica 17 marzo la Pinacoteca Tosio Martinengo, nella sua nuova e affascinante veste, compie un anno! Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei desiderano festeggiarla e invitano tutta la cittadinanza a ricordare il ruolo centrale del museo nella costruzione della identità culturale e sociale della città.
Per questo la festa propone un programma di attività che intrecciano i contenuti artistico culturali, cuore del progetto scientifico della Pinacoteca, con i linguaggi del contemporaneo e del futuro, in un evento one off dedicato alla città, completamente gratuito e ricco di spunti e di creatività.

L’ingresso alla Pinacoteca sarà gratuito per tutta la giornata, dall’apertura alle 10.00 alla chiusura alle 18.00. Operatori culturali, straordinariamente presenti tutto il giorno, accoglieranno i visitatori nelle sale il mattino dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 per illustrare il percorso espositivo e offrire informazioni storico-artistiche e tagli interpretativi sui capolavori della Pinacoteca. Per le famiglie con i bambini, alle ore 15.30 il laboratorio (gratuito su prenotazione al CUP) Caccia al tesoro: un divertente itinerario durante il quale i partecipanti, con spirito d’osservazione da veri esploratori, attraverso domande, ipotesi e scoperte sono invitati a scoprire e conoscere le opere.

Alle 16.00 si terrà il saluto delle autorità, seguito dal taglio della torta di compleanno offerta dal maestro e pluripremiato pasticcere Iginio Massari e si brinderà con il vino offerto dalla Strada del Vino dei Colli Longobardi.

La giornata si chiuderà con un evento unico ed esclusivo, realizzato con la collaborazione di MusicalZOO, in programma alle 21.00 nel prestigioso piano nobile della Pinacoteca: il live set elettronico e multimediale di OZMOTIC, duo torinese composto da Riccardo Giovinetto e Simone Bosco, primi italiani a uscire per la prestigiosa etichetta Touch, label londinese leader nella musica elettronica e sperimentale. “Elusive Balance” è la performance spettacolare, della durata di 45 minuti, che si potrà vivere esclusivamente in Silent Mode – con l’utilizzo delle cuffie WiFi – grazie alla collaborazione tecnica di SilentSystem-, per una full immersion sensoriale nell’arte antica, fra le grandi pale di Moretto e Romanino.
OZMOTIC è un progetto artistico multidisciplinare che affonda le sue radici nella musica elettronica e strumentale. “Elusive Balance” fonde le influenze metropolitane con gli spazi incontaminati della natura creando mondi sonori intensi e raffinati.
La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria al CUP. I posti disponibili sono 100 ed ognuno può prenotare per un massimo di due persone.

Altre sorprese, che saranno svelate nei prossimi giorni, attendono i visitatori per vivere una grande giornata: festeggiare la nostra Pinacoteca, un’istituzione ponte che comunica con il linguaggio del presente la gloria artistica del nostro passato.

17 marzo 2019
PTM365