A partire dal prossimo sabato 25 maggio la nuova sala conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo sarà disponibile per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, come stabilito nell’autunno scorso dall’Amministrazione comunale e da Fondazione Brescia Musei

PRESENTAZIONE NUOVA SALA MATRIMONI
ALLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO

A partire dal prossimo sabato 25 maggio la nuova sala conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo sarà disponibile per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, come stabilito nell’autunno scorso dall’Amministrazione comunale.
La sala si rivela particolarmente idonea in quanto è collocata al piano terra, dispone di 50 posti a sedere e possiede un ingresso pedonale dedicato, laterale rispetto all’entrata principale del complesso museale. L’impiego di questo luogo prestigioso diviene così un’occasione preziosa per valorizzare il patrimonio storico, museale e artistico comunale, recentemente ristrutturato e rifunzionalizzato.
Al termine della prima lunga fase dei lavori, che ha permesso la riapertura della Pinacoteca, il primo piano, dotato di 21 sale espositive, è stato pienamente recuperato mentre il piano terra, ove si trova la nuova sala conferenze, è ancora in fase di completamento.
L’ala occidentale del piano terra è stata dedicata esclusivamente ai servizi museali, mentre quella orientale è stata riservata alle attività extra-museali. Il ristorante/caffetteria sarà direttamente accessibile anche dall’esterno con ingressi dedicati, anche senza accedere al museo.
Nel progetto sono state previste cinque zone funzionali. L’area di accesso al museo e di prima accoglienza al pubblico è costituita da una biglietteria (fornita di guardaroba), dal bookshop, dai servizi igienici per il pubblico, dall’accesso allo scalone, da un ascensore per la salita al primo piano e dalla sala polifunzionale per le conferenze e per le mostre temporanee, vicino alla quale sono presenti alcuni locali per le attività didattiche.
Sopra il cortile interno sarà collocata una copertura tridimensionale in acciaio e vetro e i locali per le mostre temporanee saranno accessibili direttamente dal porticato. L’area destinata al ristorante/caffetteria si trova invece a nord-est, vicino al giardino storico su via Martinengo da Barco, dotato di cancellata monumentale.
Poiché il cantiere è ancora attivo, per consentire il regolare svolgimento di tutte le attività e il regolare accesso dei visitatori l’edificio è stato dotato di una struttura provvisoria (tunnel) installata sotto il portico nord del piano terra. Tale dispositivo rende possibile il deflusso dei visitatori in ambiente confinato, dallo scalone d’uscita ad est verso l’androne di ingresso su piazza Moretto.
I principali interventi per il recupero delle tre sale, portati a termine in prosecuzione e a completamento delle opere fino ad ora eseguite, hanno riguardato il restauro dei soffitti voltati decorati di epoca settecentesca, il consolidamento strutturale delle volte di copertura degli ambienti seminterrati (compreso il recupero dei pavimenti in cotto esistenti e la posa degli impianti e dei canali per il trattamento aria sotto pavimento), il risanamento conservativo degli intonaci monocromi delle pareti, il restauro dei portoni in legno antichi e realizzazione di nuove porte interne, la posa degli apparati illuminotecnici e la fornitura di arredi e tendaggi.

Per la celebrazione delle cerimonie, la sala conferenze sarà disponibile un sabato mattina al mese (escluso il mese di agosto), nelle date fissate nel calendario approvato dalla Giunta comunale e pubblicato sul portale istituzionale del Comune.
La tariffa per l’utilizzo della sala, nel caso in cui entrambi i nubendi non siano residenti nel Comune di Brescia, ammonta a 700 euro. Se invece almeno uno dei due sia residente nel Comune di Brescia è applicata la tariffa agevolata di 500 euro.
Per prenotare le cerimonie civili è necessario rivolgersi al Settore Servizi Demografici del Comune di Brescia, Ufficio Matrimoni (Piazza Paolo VI – Palazzo Broletto, primo piano scala chiocciola), aperto al pubblico dal lunedì al sabato con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30, il sabato dalle 8.15 alle 12.15 e il martedì pomeriggio dalle 13.45 alle 16.15.
L’ufficio è inoltre contattabile ai seguenti recapiti: tel. 030 297.7776/7777 fax 030 297.7758 e-mail ufficiomatrimoniecittadinanza@comune.brescia.it – demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

Previo contatto con la Fondazione Brescia Musei, per i matrimoni che si svolgeranno presso la Pinacoteca Tosio Martinengo sarà inoltre possibile fruire di una serie di servizi aggiuntivi dedicati agli sposi e ai propri invitati. Da spazi dedicati al catering, a una visita guidata prima della cerimonia nuziale fino a book fotografici nelle sue straordinarie sale, fra i capolavori del Rinascimento bresciano. Per informazioni e richiesta di visitare la sala, l’ufficio della Fondazione Brescia Musei risponde al numero 030.2400640 – belli@bresciamusei.com.