Sabato 23 dicembre alle ore 10.30 verrà presentata al pubblico l’esito della collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Isinnova nell’ambito del progetto di risistemazione della area accoglienza visitatori del Museo di Santa Giulia. Si tratta del primo tassello di un importante progetto di riallestimento di tutta l’area della tensostruttura - dedicata ad accogliere tutti i servizi per il pubblico - che verrà completato entro il mese di gennaio del 2018.

Sabato 23 dicembre alle ore 10.30 al Museo di Santa Giulia la presentazione della prima fase della risistemazione della nuova area accoglienza

SANTA GIULIA: UN MUSEO SEMPRE PIU’ ACCOGLIENTE

Un nuovo bookshop e una nuova biglietteria di design realizzati grazie alla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Isinnova con il suo Brix System

Si tratta del primo tassello di un importante progetto di riallestimento di tutta l’area della tensostruttura – dedicata ad accogliere tutti i servizi per il pubblico – che verrà completato entro il mese di gennaio del 2018.
Il progetto, che prevede la realizzazione di un unico spazio multifunzionale, ha preso avvio grazie all’impegno di Isinnova che ha realizzato una struttura innovativa per dare una migliore collocazione area ai servizi di biglietteria, bookshop tramite l’utilizzo del sistema Brix System*, un innovativo mattone in legno nato dall’idea di Cristian Fracassi, ingegnere e inventore bresciano, a seguito del terremoto che ha sconvolto L’Aquila nel 2009. Con la scelta di Brix System* Fondazione Brescia Musei ha voluto aderire ad un progetto con finalità sociali, ma che non tralascia la vocazione tutta italiana al design e l’attenzione al dettaglio.

La versatilità di Brix System*, pensato per ambienti esterni, ha infatti permesso di progettare uno spazio di grande appeal che sa perfettamente coniugare funzionalità e design.

Nella nuova area del museo da oggi in poi si respirerà così un’aria internazionale grazie alla fusione di un’atmosfera dal calore nordeuropeo all’eleganza tutta italiana del design.

La collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Isinnova nasce anche dal desiderio di sensibilizzare il territorio rispetto ad idee innovative, che verranno raccontate attraverso un apposito corner dedicato ai temi dello sviluppo su base creativa. Il nuovo, accattivante e accogliente spazio multifunzionale del museo saprà certamente attrarre e accogliere nel migliore dei modi tutto il pubblico.

Sono partner del progetto:
ISINNOVA_Brix System
DARIO SELLERI STUDIO_ concept
DINEMA_illuminazione
ELISA REMONDINA_coordinamento del progetto e comunicazione

*il Mattone BRIX deve il suo nome al gioco di parole “brick” (termine inglese per indicare il mattone) con “Brixia”, il nome latino della città di Brescia.