Nel seminario l’artista proporrà di esplorare e scoprire diversi modi di avvicinarsi allo spazio, in questo caso gli ambienti del museo, come materia creativa. Partendo dalla pratica del danzatore, che sviluppa tutti i propri sensi per entrare in relazione con un luogo, verranno condivise esperienze per capire come la nostra lettura dell’ambiente cambia a seconda del senso percettivo attivato per primo, ad occhi chiusi, attraverso il tocco, il suono, la relazione con l’altro nell’azione.

SPAZIO – MATERIA CREATIVA
Seminario sull’improvvisazione danzata messa in relazione con gli spazi museali

A cura di Patricia Kuypers
Performer, improvvisatrice, ricercatrice
In collaborazione con Lelastiko_Compagnia di danza

Sabato 3 e domenica 4 marzo 2018

Patricia Kuypers si forma nel contesto dell’improvvisazione e della contact-improvisation grazie all’incontro con Steve Paxton e con le correnti della post modern dance. E’ fondatrice dell’associazione Contredanse con cui da vita alla rivista Nouvelles de Danse in Belgio.

In collaborazione con l’artista Franck Beaubois indaga l’interazione danza e video in tempo reale.

Collabora da vari anni con Lelastiko. Con la danzatrice Marina Rossi presenta in Italia “Paysage en mouvement”, performance di composizione istantanea.

A CHI SI RIVOLGE:a tutte le persone interessate alle pratiche esperienziali dell’arte in tutte le sue forme espressive.
E’ consigliato un abbigliamento comodo.

QUANDO: sabato 3 e domenica 4 marzo 2018

DOVE: Museo di Santa Giulia

COSTO: € 35

PRENOTAZIONI: CUP Museo di Santa Giulia 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com