Si è svolto presso l’Auditorium San Barnaba l’evento conclusivo del progetto “Ti racconto la mia città”, che ha coinvolto 900 studenti bresciani, nell’anno della Capitale della Cultura.
Il progetto nato dalla collaborazione dei Comuni di Bergamo e Brescia ha visto la partecipazione in veste di partner anche di Fondazione Brescia Musei oltre alla Libera accademia Belle Arti (Laba) Brescia e Ambiente Parco.

IL PROGETTO
“Ti racconto la mia città” è un progetto nato dalla collaborazione dei Comuni di Bergamo e Brescia rivolto alle classi delle scuole primarie (4° e 5°) e secondarie di 1°, che si è posto l’obiettivo di promuovere il territorio di entrambe le città, di valorizzarlo svelandone aspetti nascosti e di far stringere relazioni durature tra gli studenti delle due province.
Il progetto, svoltosi nel corso del 2023, ha visto coinvolte 44 classi di scuola primaria e secondaria di 1° della nostra città, gemellate con altrettante di Bergamo, per un totale di quasi 2mila alunni partecipanti.
Gli studenti hanno inoltre vestito i panni di “ciceroni” per i coetanei delle classi bergamasche che hanno trascorso un’intera giornata a Brescia, compiendo percorsi storici, naturalistici e attività presso i Musei civici.

IL LIBRO “Ti racconto Brescia la mia città”
A Brescia dopo una visita accurata alla città, ai suoi musei e monumenti, gli studenti, a seguito di un lavoro corale svolto in classe, hanno elaborato testi e disegni confluiti nel libro Ti racconto Brescia la mia città.
Protagonisti della guida cittadina sono figure di spicco come Vittoria Alata, Ermengarda, Tito Speri, Veronica Gambara, Sam Quilleri e Agape Nulli. Gli studenti hanno studiato le loro biografie, visitato i luoghi in cui sono vissuti scoprendo angoli della città nuovi e sconosciuti, per poi trasformarli nei protagonisti della guida e di uno speciale video che racconta e documenta tutto il lavoro svolto.

IL VIDEO
Il progetto importante e significativo per i giovani alunni delle due città, è stato raccontato in un video realizzato dagli studenti della LABA in cui, una smemorata Vittoria Alata interpretata da Marta Bertoletti, percorre la città in cerca del suo scudo.