Sono decine le proposte di Fondazione Brescia Musei per il ponte di Ferragosto. Un'occasione per cittadini e turisti per scoprire le tantissime attività organizzate in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Un'estate a regola d'arte ti aspetta!

Sono decine le proposte di Fondazione Brescia Musei per il ponte di Ferragosto. Un’occasione per cittadini e turisti per scoprire le tantissime attività organizzate in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Dalle mostre temporanee alle collezioni permanenti: un’estate a regola d’arte ti aspetta!

Le mostre da non perdere

Rimane aperta per tutto il weekend, inclusi lunedì 14 e martedì 15 agosto dalle 10.00 fino alle 22.00 (ultimo ingresso 45 minuti prima dell’orario di chiusura) Il Pugile e la Vittoria: la mostra-evento che accende la poesia tra due capolavori assoluti dell’arte universale. Il Pugilatore in riposo del Museo Nazionale Romano e la Vittoria Alata di Brescia sono due statue di epoche differenti che si incontrano dopo un passato che sembra però accomunarle molto più di quanto si possa immaginare.

Un’occasione anche per i cittadini bresciani di scoprire il Capitolium in abito da sera: tutti gli spazi di Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana sono infatti accessibili gratuitamente dai residenti in Città che potranno ammirare lo straordinario sito anche sotto un’inedita veste serale. Un’esperienza da non perdere.

Tra le grandi imperdibili mostre anche Plessi sposa Brixia, il corpus delle inedite video-installazioni pensate dal maestro della video arte Fabrizio Plessi illuminano gli spazi del Capitolium e del Museo di Santa Giulia. La dichiarazione d’amore dell’arte contemporanea all’arte antica così come quella dello stesso artista al patrimonio bresciano assume così le forme di un gigantesco anello in movimento, situato tra gli affreschi della Basilica di San Salvatore.

Come accedere: entrambe le mostre sono incluse nel biglietto UNESCO e accessibili gratuitamente dai residenti bresciani. Aperte anche lunedì 14 e martedì 15 agosto fino alle 19:00 per gli spazi del Museo di Santa Giulia e fino alle 22:00 il Parco Archeologico.

Una passeggiata lungo il Corridoio UNESCO permette invece di passeggiare (gratuitamente) tra il tempio capitolino, il teatro romano e il complesso di Santa Giulia, ripercorrendo 1700 anni di storia. Sarà anche possibile visitare gratuitamente la Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia, parte dell’esposizione Plessi sposa Brixia che conserva e illustra tutti i disegni preparatori realizzati dal maestro Fabrizio Plessi durante le fasi di progettazione delle opere poi esposte nella Capitale Italiana della Cultura.

Come accedere: ingresso gratuito. Aperto anche lunedì 14 e martedì 15 agosto fino alle 19:00.

Fabrizio Plessi, La mia testa è un foglio A3 (Sala dell’Affresco, Museo di Santa Giulia)

In Pinacoteca si viaggia fino a Los Angeles con gli scatti di David LaChapelle, ma dietro alle palme e al cielo terso della fotografia dell’artista si cela una riflessione sulle disuguaglianze del nostro tempo, nate da una riflessione sulle opere di Ceruti (storicamente conservate nella stessa sala della Pinacoteca Tosio Martinengo e ora esposte al Getty in occasione della prima monografica negli Stati Uniti dedicata al pittore) che addirittura ne amplia il messaggio verso una dimensione che non ha confini geografici e soprattutto, è disastrosamente attuale.

LaChapelle è una superstar della fotografia mondiale e Giacomo Ceruti, un pittore del Settecento troppo poco noto. Insieme creano una sorta di corto circuito perché l’arte, quando è, è sempre contemporanea, straordinaria.

Vogue Italia

Come accedere: l’ingresso è compreso nel biglietto d’ingresso della Pinacoteca Tosio Martinengo e gratuito per i residenti nella città di Brescia. Aperta anche lunedì 14 e martedì 15 agosto fino alle 19:00.

I giorni di ferragosto sono anche il momento perfetto per concedersi una passeggiata tra le aree verdi del Castello di Brescia alla scoperta delle sculture di Davide Rivalta. Un percorso naturale tra le maestose opere di scimmie, orangutan e maestosi gorilla, realizzati dalla mano dell’artista per Brescia.

Come accedere: Ingresso gratuito, non è necessaria prenotazione.

Da non perdere sempre in Castello anche la mostra allestita negli spazi da poco restaurati del Grande Miglio, l’esibizione offre un esclusivo viaggio tra 35 tappeti dell’area del Turkestan scelti all’interno della vasta collezione privata dell’imprenditore Roman Zaleski. L’esposizione si fonde con il progetto site specific realizzato da LETIA – Letizia Cariello e Giovanni Valagussa, dove a esaltare la straordinarietà dei tappeti contribuiscono opere di arte contemporanea di artisti internazionali come Alighiero Boetti e Herta Ottolenghi Wedekind inerenti il mondo del tessile.

Come accedere: Ingresso gratuito, non è necessaria prenotazione. Aperta anche lunedì 14 e martedì 15 agosto fino alle ore 19:00.