Appuntamento con l’arte per la giornata internazionale della Donna

Venerdì 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della Donna

• L’ingresso ai Musei Civici sarà gratuito per tutte le donne: Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo delle Armi Luigi Marzoli e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.
    Ingresso gratuito per tutte le donne anche alle coinvolgenti mostre in corso: “La Spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari”, “Lorenzo Lotto. Incontri immaginati”, “Franco Fontana. Colore”, “Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974”.

Inoltre racconteremo la condizione femminile e il ruolo sociale della donna nelle varie epocheattraverso 3 itinerari che permetteranno uno speciale viaggio nel tempo in 3 capitoli:

Venerdì 8 marzo, ore 16.30
Antichità: schiave, matrone, imperatrici
Museo di Santa Giulia

L’emancipazione femminile in epoca romana fu un processo lento ed accettato con molta difficoltà nella società del tempo: gli uomini romani, pur non essendo così misogini come i greci, preferivano donne sottomesse. Livio, ad esempio, suggerisce di non concedere troppi diritti alle donne, perché esse…quando saranno uguali saranno superiori… Alcune figure femminili sono indagate in un suggestivo itinerario che, attraverso le antiche testimonianze conservate nel museo affronta un tema al confine tra la storia dell’arte e la storia del costume.

Sabato 9 marzo, ore 16.30
Dal Rinascimento all’Età dei Lumi: letterate, sante, pittrici…
Pinacoteca Tosio Martinengo

Un percorso per scoprire o riscoprire la storia di grandi donne attraverso l’arte: aristocratiche, letterate, sante, pittrici, anonime figure dell’ombra. Una passeggiata tra le opere della Pinacoteca, tra glorie, amori, sconfitte, coraggio, resistenza e resilienza di donne che hanno affermato la loro presenza del mondo lasciando una grande testimonianza di vita.

Domenica 10 marzo, ore 16.30
Età risorgimentale: donna e rivoluzione
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

Il Risorgimento è un fatto storico che ha coinvolto l’intera popolazione della nostra Penisola. Il processo di unificazione non è stato operato solo da soldati, condottieri e diplomatici ma un ruolo sostanziale era nelle mani delle donne. Scopriamolo insieme con questo speciale itinerario.