Tutte le proposte di Fondazione Brescia Musei per il weekend del 17 e 18 giugno

Luce della Montagna: tra fotografia, natura e visite guidate

Luce della Montagna è la grande mostra che Fondazione Brescia Musei e Skira mettono in scena per esplorare, con tre protagonisti assoluti della fotografia del Novecento e con un maestro contemporaneo, l’universo iconografico della montagna.

Domenica 17 giugno alle ore 15.00 una speciale visita guidata che permette di immergersi nella poesia della montagna, scoprendo paesaggi, forme, luci e volti immortalati da grandi fotografi del ‘900. Le immagini più iconiche di Martin Chambi, Vittorio Sella e Ansel Adams saranno le protagoniste del percorso che si concluderà con l’osservazione e la conoscenza degli scatti realizzati dal fotografo tedesco Axel Hütte dedicati alle Alpi bresciane.

Come prenotare: sabato e domenica l’esposizione sarà visitabile come di consueto fino alle 19:00. Tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti sono disponibili alla pagina di mostra. Per la prenotazione della visita guidata in partenza è possibile telefonare al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.

Attività per bambine e famiglie, per trascorrere un weekend al Castello

Sabato 17 giugno, ore 19.30, 20.00, 20.30, 21.00, 21.30: Gli spiriti nel tempo. Incontri misteriosi in Castello. Un format di successo che offre un’occasione per vivere con la famiglia una serata indimenticabile in Castello. Un luogo straordinario, ricco di storia e suggestione. Un’avventura coinvolgente attende i bambini dai 6 agli 11 anni che avranno modo di compiere una passeggiata nel tempo risolvendo indovinelli, recuperando informazioni e esplorando luoghi insoliti per riuscire a salvare un curioso personaggio. Sempre al Castello di Brescia e per la stessa fascia di età, domenica 18 giugno alle ore 15.30 i Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei propongono Tavolozze Cromatiche, appuntamento gratuito per scoprire quali strumenti l’arte usa per “raccontare” un ambiente naturale: segni, forme, colori e odori.
Sabato 17 giugno, alle ore 10.30 appuntamento invece con Tappeti volanti, uno speciale laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni, al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Partendo dalle suggestioni raccolte durante la visita alla mostra I nodi dei giardini del Paradiso, un laboratorio per sognare ad occhi aperti, per dare vita al nostro personale tappeto volante, un giardino fiorito che ci porterà in mondi incredibili…con un pizzico di fantasia.

Come prenotare: prenotazione necessaria al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.

In Castello appuntamento con l’arte contemporanea

Sabato 17 giugno alle ore 15.00 appuntamento con Incantevoli trame, la visita guidata per scoprire I nodi dei giardini del paradiso. Il progetto espositivo raccoglie una preziosa selezione di 35 tappeti dell’area del Turkestan, scelti all’interno dell’ampio corpus della collezione Zaleski, che per la prima volta vengono esposti al pubblico accanto a un nucleo di opere di arte contemporanea legate al tessile di artisti internazionali, tra cui Alighiero Boetti e Herta Ottolenghi Wedekind, che in modo innovativo saranno inserite, insieme alla proiezione multimediale su un grande schermo a vela di Wladimir Zaleski con le musiche di Alessandro Pedretti, in un’unica e inedita installazione site specific realizzata da LETIA – Letizia Cariello. Uno “spazio morbido” fatto di stoffa, fili, corde tese e tappeti appesi come stendardi o gonfaloni. La mostra è visitabile anche liberamente per l’intero weekend con orario di apertura esteso fino alle 19:00.

Special Night in Viridarium e Cinema sotto le stelle: torna Stasera? Museo! Food&Drinks e L’Eden d’estate

Aperitivo in Viridarium e Cinema sotto le stelle: torna Stasera? Museo! Food&Drinks e L’Eden d’estate
Torna anche per l’estate 2023 l’appuntamento proposto da Fondazione Brescia Musei con l’aperitivo nella splendida cornice del Parco del Viridarium, il polmone verde alle pendici del Cidneo e all’ombra della fortezza medievale del Castello di Brescia. Venerdì 16 giugno una Special Night a tema Caviar grazie alla collaborazione con Agrottica Spa, tra natura ed eleganza per godere di un aperitivo in Museo prima di sedersi per gli appuntamenti del grande schermo grazie a L’Eden d’estate 2023. Il Cinema al Museo.

Come prenotare: per organizzare l’aperitivo, la prenotazione è vivamente consigliata al numero 338 7745984 tutti i giorni su WhatsApp a partire dalle ore 14.00. Per la grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 9 giugno al 7 settembre 2023, tra film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici si rimanda alla pagina del Cinema Nuovo Eden.