Giovedì 27 aprile 2023 nella splendida cornice del Museo degli affreschi Giovanni Battista Cavalcaselle una nuova tappa del RoadShow Ceruti: poi Abano Terme, Vicenza e Torino

Un vero e proprio RoadShow tra i Musei del nord Italia per raccontare il grandissimo Palinsesto CERUTI2023: quattro mostre, tre a Brescia e una in programma a Los Angeles coronano il grande programma dedicato negli ultimi due anni, da Fondazione Brescia Musei, a uno dei suoi autori più rappresentativi: Giacomo Ceruti. Giovedì 27 aprile l’appuntamento veronese alla scoperta del pittore e della monografica Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento a lui dedicata, per poi proseguire al Museo di Villa Bassi di Abano Terme venerdì 28 aprile e alle Gallerie d’Italia di Vicenza e Torino, rispettivamente il 5 e 23 maggio, con due appuntamenti dedicati a David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land.

Fondazione Brescia Musei prosegue il RoadShow Ceruti per portare nei musei del nord Italia il racconto del progetto: la più importante mostra mai dedicata a Ceruti. Una doverosa rilettura della sua opera che allarga i confini sul “pittore più avventuroso del Settecento”, a più di 35 anni dalla retrospettiva che sempre Brescia gli dedicò, nel 1987, con oltre cento opere di Ceruti stesso e di artisti che lo hanno preceduto o imitato. Una mostra su Ceruti, pittore europeo e non più “Pitocchetto”.
Per raccontare questo progetto internazionale – che grazie alla partnership con J. Paul Getty Museum porterà parte della mostra a Los Angeles – Fondazione Brescia Musei ha preparato una serie di incontri, gratuiti e aperti a tutti, pensati per raggiungere un pubblico sempre più ampio con una modalità comunicativa innovativa e originale rafforzando allo stesso tempo il network culturale territoriale e consolidando il rapporto tra istituzioni.

Per scoprire i prossimi appuntamenti:

Giovedì 27 aprile, ore 17:00. Museo degli Affreschi Cavalcaselle

Venerdì 28 aprile, ore 17:30. Museo Villa Bassi Abano Terme

Per approcciarsi a David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land, la mostra che ospita Gated Community, l’opera inedita eseguita da David LaChapelle per Brescia e ispirata alla produzione pauperistica di Giacomo Ceruti, Fondazione Brescia Musei organizza in collaborazione con Gallerie d’Italia due appuntamenti con il curatore della mostra Denis Curti:

Venerdì 5 maggio, ore 17:00. Gallerie d’Italia Vicenza – Palazzo Leoni Montanari

Martedì 23 maggio. Gallerie d’Italia Torino