L'8 e il 9 luglio non perdere le proposte di Fondazione Brescia Musei per vivere l'estate in città!

L’oro e l’antico nelle installazioni digitali di Fabrizio Plessi

Installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls monumentali: PLESSI SPOSA BRIXIA è un viaggio che mette in evidenza le vestigia e il patrimonio della nostra Città, riscrivendoli con l’alfabeto tecnologico e multimediale di Plessi, con la luce, il suono e le immagini in movimento. La mostra, che si inserisce nel format Palcoscenici archeologici, si compone di un’esposizione diffusa e site-specific nel complesso museale di San Salvatore e Santa Giulia, nel Capitolium ed in una raccolta delle tavole di progetto nelle Sale dell’Affresco e in ingresso. In programma anche una visita guidata alla mostra, domenica 9 luglio alle ore 11.00, per scoprire le cinque installazioni del Maestro Fabrizio Plessi dedicate a Brescia.

Come prenotare: Il biglietto UNESCO consente l’ingresso a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e al Museo di Santa Giulia, così come alla mostra PLESSI SPOSA BRIXIA. E’ possibile acquistarlo online o alle rispettive biglietterie. Il biglietto UNESCO ha durata di 3 giorni (fino alle 24:00 del terzo giorno) dalla data di emissione, nell’arco dei quali sarà consentito n.1 ingresso per ciascuna sede museale. Ricordiamo ai gentili visitatori che gli ingressi al Parco Archeologico sono contingentati, al fine dell’emissione del biglietto è necessario prenotare lo slot di ingresso relativo al Parco archeologico.

Le sculture animalier di Davide Rivalta in Castello

La bella stagione è il momento perfetto per concedersi una passeggiata tra le aree verdi del Castello di Brescia alla scoperta delle sculture di Davide Rivalta. Un percorso naturale tra le maestose opere di scimmie, orangutan e maestosi gorilla, realizzati dalla mano dell’artista per Brescia.

Come prenotare: Ingresso gratuito, non è necessaria prenotazione.

L’arte contemporanea in Castello continua con I Nodi dei Giardini del Paradiso

Il progetto espositivo raccoglie una preziosa selezione di 35 tappeti dell’area del Turkestan, scelti all’interno dell’ampio corpus della collezione Zaleski, che per la prima volta vengono esposti al pubblico accanto a un nucleo di opere di arte contemporanea legate al tessile di artisti internazionali, tra cui Alighiero Boetti e Herta Ottolenghi Wedekind, che in modo innovativo saranno inserite, insieme alla proiezione multimediale su un grande schermo a vela di Wladimir Zaleski con le musiche di Alessandro Pedretti, in un’unica e inedita installazione site specific realizzata da LETIA – Letizia Cariello. Uno “spazio morbido” fatto di stoffa, fili, corde tese e tappeti appesi come stendardi o gonfaloni.

Sabato 8 luglio per scoprire i Musei della città

Sabato 8 luglio, ore 11.00, partenza delle visite guidate Passeggiando tra i capolavori nei Musei della città. Un’occasione per farsi accompagnare dalle sapienti parole di guide esperte tra i capolavori dell’arte bresciana e non solo.
Come prenotare: Le visite sono in partenza al Museo di Santa Giulia, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, al Castello di Brescia e al Museo delle Armi “Luigi Marzoli, al Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”, al costo di 13€ a persona. Per la prenotazione delle visite guidate in partenza è possibile telefonare al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.

Nel Giardino delle Sculture del Museo di Santa Giulia una Special Night a tema Sicilia

Aperitivo in Viridarium e Cinema sotto le stelle: torna Stasera? Museo! Food&Drinks e L’Eden d’estate, l’appuntamento proposto da Fondazione Brescia Musei con l’aperitivo nella splendida cornice del Parco del Museo di Santa Giulia, il polmone verde alle pendici del Cidneo e all’ombra della fortezza medievale del Castello di Brescia. Venerdì 7 luglio una Sicily Special Night, tra natura ed eleganza per godere di un aperitivo in Museo prima di sedersi per gli appuntamenti del grande schermo grazie a L’Eden d’estate 2023. Il Cinema al Museo.

Come prenotare: per organizzare l’aperitivo, la prenotazione è vivamente consigliata al numero 338 7745984 tutti i giorni su WhatsApp a partire dalle ore 14.00. Per la grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 9 giugno al 7 settembre 2023, tra film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici si rimanda alla pagina del Cinema Nuovo Eden.